Il gioco del mai
“Dì addio alla vita che conoscevi,
agli amici e agli amori che avevi,
corri e scappa, trema come un coniglio,
ricordati, non c’è nascondiglio.
L’uomo che sussurra non ha pietà
e adesso muori con dignità”


Jeffery Deaver
Nato vicino a Chicago, nella città di Glen Ellyn, Deaver ha mosso i primi passi nella carriera giornalistica scrivendo per alcune riviste di sorta, quindi decidendo di iscriversi, al fine di ottenere le licenze necessarie a diventare un corrispondente legale per il New York Times o il Wall Street Journal, alla prestigiosa Fordham University di New York. A partire dal 1990 ha cominciato a scrivere a tempo pieno.
Colter Shaw è un uomo solitario e con un lavoro particolare: è un tracker, risolve casi di persone scomparse in cui è previsto il pagamento di una ricompensa. É intelligente e preciso, raccoglie tutto quello che trova sul suo taccuino ed è alla ricerca costante di informazioni utili per risolvere i casi in cui è coinvolto. Durante il soggiorno nella Silicon Valley a bordo del suo Winnebago incappa nella ricerca di una ragazza scomparsa.
Il killer è un virtuoso dei giochi virtuali, una persona scaltra e senza scrupoli, che vuole riprodurre fedelmente un gioco noir e dai risvolti violenti: l’uomo che sussurra. Ogni vittima si ritrova catapultata in un luogo sconosciuto con solo cinque oggetti a sua disposizione. L’uomo che sussurra recita: “sei stato abbandonato. Fuggi se puoi. Oppure muori con dignità”.
Una corsa contro il tempo coinvolge Colter e la polizia di Silicon Valley, che nello stesso tempo si trova a fare i conti con un passato di famiglia davvero scomodo e che non ha ancora riscosso l’intero debito.
Un nuovo personaggio esce dalla penna del grandissimo scrittore di thriller Jeffery Deaver che nell’arco di tre giorni (schema temporale molto amato dallo scrittore e spesso riproposto nei suoi romanzi) si ritrova a cercare un serial killer metodico e che non ha nessuna intenzione di fermarsi se non alla fine dei 10 livelli. Sullo sfondo un mistero familiare che a distanza di 15 anni torna a tormentare Shaw, aggravato da alcuni uomini che non vogliono farlo arrivare alla verità.
Un racconto su vari livelli che presenta per la prima volta il nuovo personaggio creato da Deaver e lo mette subito alla prova con un caso tosto e articolato, che già nelle prime pagine del libro lo vede coinvolto in un salvataggio estremo e pericoloso. Con un lungo flashback riviviamo poi le avventure di Colter fino ad arrivare dove ci siamo lasciati all’inizio, non senza averci deliziato con sorprese di ogni tipo.
La scrittura precisa e sempre ricercata di Jeffery rende il romanzo incalzante e mai statico, grazie ai continui colpi di scena che questo maestro del thriller ci regala.
Il mio consiglio? Prendetevi più tempo possibile per leggerlo perchè questo libro vi catturerà e vi tratterrà fino all’ultima pagina, senza via di uscita eccetto la fine del libro!
