#Sapevatelo: curiosità su Thor e i giorni della settimana
Ho sempre avuto una certa difficoltà a ricordare i giorni di martedì e giovedì in inglese. Ogni volta mi si riproponeva lo stesso terribile e frustrante quesito: martedì è Tuesday o Thursday?! La soluzione trovata all’epoca era canticchiare “Daddy’s gonna pay for your crashed car” degli U2, ma a lungo andare ho iniziato a detestare la canzone ed ho lasciato perdere.
Il lampo di genio è arrivato inaspettatamente qualche giorno fa dopo aver finito di leggere “I miti del Nord” di Neil Gaiman. Mi rendo conto che molti di voi saranno giunti a questa conclusione ere geologiche fa, ma voglio condividere questa mia scoperta con chi ancora vive nel dubbio.
Così come giovedì in italiano è “Il giorno di Giove“, Thursday in inglese è “Il giorno di Thor“, il dio del Tuono. Ne consegue che Tuesday è martedì. Facile no?! Non so voi, ma a me ha svoltato la vita!
Già che ci siamo, facciamo un breve riassunto dei restanti giorni della settimana così nessuno si sentirà escluso:
Dal latino Dies Lunae, giorno della Luna. Nei paesi latini è considerato il primo giorno della settimana.
In inglese Monday, day of the Moon.Dal latino Martis Dies, giorno di Marte.
In inglese Tuesday, giorno di Týr – dio dei duelli e patrono della giustizia.Dal latino Mercurii Dies, giorno di Mercurio.
In inglese Wednesday, giorno di Woden – nientemeno che Odino in persona.Dal latino Iovis Dies, giorno di Giove – nientemeno che il padre degli dei nella mitologia romana.
In inglese Thursday, giorno di Thor – il dio dei fulminiDal latino Veneris Dies, giorno di Venere – dea dell’amore e della bellezza.
In inglese Friday, giorno di Frige – moglie di Odino.Il termine che usiamo oggi deriva dall’ebraico shabbāt e sta per “giorno del riposo”.
Per il mondo romano era Saturni Dies, giorno di Saturno – dio della rigenerazione.
Il termine inglese Saturday si rifà la tradizione romana, molto probabilmente perché i popoli germanici non avevano una divinità equivalente a Saturno.Dal latino Dies dominica, giorno del Signore.
Per il mondo romano era il Dies Solis, giorno del Sole.
Il termine inglese Sunday si rifà alla tradizione romana. Per i paesi anglosassoni è il primo giorno della settimana.